phone
whatsapp

Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com

Acido Ialuronico Ginocchio
dott.lorenzoproiettilogo
dott.lorenzoproiettilogo
dott.-lorenzo-proietti

FR Fisioterapia

FR Fisioterapia

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Via Gallia, 99 00183 Roma RM | 0669375490

Cassia Physio Center

Cassia Physio Center

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

Infiltrazioni ginocchio roma

Infiltrazioni Acido Ialuronico

Roma

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

 

Cos’ è l’Acido Ialuronico?

 

 

L'acido Ialuronico è uno dei rimedi più popolare e diffuso contro il dolore e la limitazione dei movimenti del ginocchio.

Affinché le articolazioni si muovano fluidamente senza provocare dolore o sensazioni di corpi mobili intra-articolari, devono contenere una quantità adeguata di liquido sinoviale, che funge da lubrificante e ammortizzante. L'artrosi fa perdere le sue proprietà al liquido sinoviale a causa dell'esaurimento di un componente fondamentale chiamato acido ialuronico. Ciò porta alla perdita della cartilagine e allo sfregamento doloroso delle superfici articolari. Una forma gelatinosa di acido ialuronico chiamata ialuronato o acido ialuronico può essere preparata e iniettata nelle articolazioni per aumentarne le proprietà lubrificanti e ammortizzanti. Le iniezioni di acido ialuronico possono alleviare il dolore, migliorare la mobilità e ritardare la necessità di un possibile intervento chirurgico (protesi di ginocchio, protesi d'anca, protesi di spalla).

 

Infiltrazioni Acido Ialuronico indicazioni:

 

L'indicazione principale all'utilizzo di acido ialuronico è un artrosi di lieve-media gravità questo perchè nelle forme più gravi di artrosi le suprfici articolari sono talmente compromesse che l'azione lubirificante dell'acido ialuronico si rivelerebbe totalmente inutile.

 

Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio, dunque, non vanno intese come una cura per l'artrosi di ginocchio, ma un trattamento conservativo atto ad allontanare nel tempo i progressivi danni che questa patologia può portare.

 

Sono numerosi i fattori che possono portare alla sua graduale usura:

invecchiamento;

diminuzione del liquido sinoviale;

traumi maggiori;

traumi minori ripetuti nel tempo.

Si verifica generalmente dopo i 50 anni, manifestandosi con:

dolore, che si attenua a riposo;

progressiva difficoltà nella deambulazione.

 

Le articolazioni piu trattate con le infiltrazioni di acido ialuronico sono il ginocchio, l'anca e la spalla. 

Le iniezioni di ialuronato vengono solitamente eseguite nelle forme lievi di artrosi o dopo un artroscopia per ripristinare i livelli di acido ialuronico all'interno del liquido sinoviale.

 

Infiltrazioni Acido Ialuronico Procedura:

 

La procedura, chiamata anche viscosupplementazione, prevede innanzitutto la rimozione di qualsiasi liquido articolare in eccesso con una siringa, qualora esso sia presente e l'articolazione alla visita risulti particolarmente gonfia (artrocentesi). L'acido Ialuronico viene quindi infiltrato all'interno dell' articolazione non richiede anestesia.. Immediatamente dopo l'iniezione, potresti avvertire dolore, gonfiore e calore, che possono essere alleviati dalle applicazioni di ghiaccio o con l'assunzione di un comune antidolorifico. Evitare attività di carico o faticose che coinvolgono l'articolazione per le successive 48 ore. Il dolore e il gonfiore dell'osteoartrosi vengono gradualmente alleviati con effetti che durano per diversi mesi. Per ottenere benefici ottimali possono essere necessarie una singola dose o un totale di 3 dosi separate nell'arco di diverse settimane. Il massimo benefico dopo le infiltrazioni con acido ialuronico sarà ottenuto dopo circa 2 settimane dall'ultima infiltrazione, questo perche il liquido ha bisogno di un perido di tempo per diffondersi all'interno dell'articolazione ed iniziare la sua azione lubrificante ed anti-infiammatoria.

 

 

acido ialuronico

Lorem Ipsum dolor sit amet

Infiltrazioni Acido Ialuronico Ginocchio:

 

Il ginocchio è sicuramente l'articolazione più trattata e che risponde meglio alle infiltrazioni di acido ialuronico.

Solitamente per casi di artrosi medio - grave si effettua un ciclo di 3 infiltrazioni, le infiltrazioni vengono eseguite settimanalmente e possono essere poi ripetute a distanza di 8-12 mesi.

Dopo le infiltrazioni in articolazioni di carico come il ginocchio o l'anca potrai camminare o guidare la macchina da subito, senza bisogno di stampelle.

 

Infiltrazioni di Acido Ialuronico complicanze:

 

Le complicanze sono estremamente rare.

Numerosi studi hanno dimostrato come anche dopo infiltrazioni ripetute e prolungate nel tempo di infiltrazioni di acido ialuronico, le controindicazioni sono praticamente nulle.

Tuttavia, i possibili, seppur rari, effetti collaterali sono:

- gonfiore dell'articolazione infiltrata

- dolore nella zona in cui è stata eseguita l’infiltrazione;

- versamento di liquido.

Prima di iniziare un ciclo di infiltrazioni vanno sempre comunicate al proprio Ortopedico, eventuali allergie od intolleranze note, poichè in alcuni casi le infiltrazioni articolari possono essere controindicate.

Altra possibile complicanza sono le infezioni, come ogni procedura che viene effettuata all'interno di un articolazione cè il rischio di una eventuale infezione.

Per questo motivo i pazienti devono affidarsi ad un esperto, che agisca in un centro specializzato, dove gli standard di sterilità delle procedure minimizzano il rischio d’infezione.

ortopedico infiltrazioni roma
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder