Dott. Lorenzo Proietti | specialista in Ortopedia e Traumatologia, Traumatologia dello Sport e Chirurgia dell’arto superiore ed inferiore
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy
Servizi specialistici
Una procedura articolare in artroscopia viene in genere eseguita con anestesia locale o regionale.
Nella maggior parte dei casi, l'intervento viene eseguito come procedura in day-surgery in cui il paziente torna a casa lo stesso giorno dell’intervento.
Una volta che l'anestesia ha effetto, il chirurgo inizia praticando piccole incisioni lunghe circa 1 centimetro vicino all'articolazione.
Gli strumenti vengono inseriti nei mini-accessi, inclusa una minuscola telecamera montata sulla punta dell'artroscopio. Il chirurgo visualizza l'articolazione su uno schermo. Una delle incisioni viene quindi utilizzata per lavare delicatamente l'articolazione con soluzione salina, questo espande il tessuto intorno all'articolazione, creando più spazio per il chirurgo e migliorando le immagini inviate dalla telecamera.
Servizi specialistici
i sei interventi chirurgici artroscopici più comunemente eseguiti sono:
- Artroscopia d'anca
- Artroscopia di caviglia
- Artroscopia di gomito
- Artroscopia di polso
Servizi specialistici
L'artroscopia di ginocchio e l'artroscopia di spalla sono di gran lunga le procedure artroscopiche più comuni. Gli spazi all'interno di queste articolazioni sono sufficientemente ampi da ospitare gli strumenti chirurgici. I recenti progressi nella tecnologia artroscopica (comprese le fotocamere miniaturizzate e le sonde delle dimensioni di un ago) hanno consentito interventi chirurgici artroscopici più delicati come le suture labrali e meniscali.
Vantaggi della Chirurgia Artroscopica:
Incisione e cicatrici più piccole
Minore perdita di sangue
Recupero generalmente più veloce
Minor rischio di infezione
Riduzione del il dolore post-operatorio
Possibilità di effettuare interventi in Day-Surgery
Servizi specialistici
Tempi di recupero
Uno dei principali vantaggi della chirurgia artroscopica è che limita i danni ai tessuti molli che circondano l'articolazione. Non solo il sanguinamento, il gonfiore e l'infiammazione sono ridotti al minimo, ma il recupero tende a essere più breve rispetto alla chirurgia standard a cielo aperto.
Una volta che l'articolazione non richiede più l'immobilizzazione, gli esercizi di mobilità e di rinforzo di solito possono iniziare a ripristinare la flessibilità e la forza dell'articolazione.
Anche se di solito puoi tornare alle normali attività più velocemente con la chirurgia artroscopica, possono essere necessari mesi prima che tu sia completamente guarito e senza sintomi.
Tipo di Chirurgia Artroscopica Tempi medi di Recupero:
-Riparazione Legamento Crociato Anteriore da 6 a 9 mesi
-Riparazione del menisco da 2 a 3 mesi
-Lussazione Spalla da 6 a 9 mesi
-Rottura della cuffia dei rotatori da 3 a 6 mesi
-Sindrome da conflitto della spalla da 3 a 6 mesi
Prenota ora la tua visita
Richedi un appuntamento
Per ulteriori informazioni puoi inviare una richiesta. Ti risponderemo per confermarti il tuo appuntamento presso lo studio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.
Lascia la tua mail qui a fianco!