Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com
FR Fisioterapia
FR Fisioterapia
Via Gallia, 99 00183 Roma RM | 0669375490
Cassia Physio Center
Cassia Physio Center
La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538
La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538
Dott. Lorenzo Proietti | specialista in Ortopedia e Traumatologia, Traumatologia dello Sport e Chirurgia dell’arto superiore ed inferiore
PRENOTA UNA VISITA:
+39 393 44 25 123
proiettilorenzo@hotmail.com
PRENOTA UNA VISITA:
+39 393 44 25 123
proiettilorenzo@hotmail.com
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Servizi specialistici
L' intervento di Protesi di Ginocchio, consiste nella rimozione della superficie articolare artrosica e nella sua sostituzione con un impianto protesico metallico. In caso di pazienti allergici ai metalli classici, è possibile impiantare protesi anallergiche nichel-free (titanio, oxinium, ceramica).
Possono essere sottoposti ad intervento di protesi di ginocchio pazienti con artrosi sintomatica al fine di ridurre il dolore e migliorarne la mobilità, permettendo cosi al paziente di tornare alle normali attività di vita quotidiana.
L’intervento ha un ottimo tasso di successo ed in italia vengono impiantate circa 80.000 protesi di ginocchio ogni anno.
Sebbene l'intervento di protesi di ginocchio sia considerato un'operazione sicura ed efficace, è importante acquisire conoscenze sui potenziali rischi, nonché sul processo di recupero.
Servizi specialistici
L'artrosi del ginocchio (Gonartrosi), è una patologia degenerativa dell’articolazione. La malattia artrosica determina gonfiore, rigidità', difficoltà nei movimenti e soprattutto dolore. Le cause più comuni di artrosi del ginocchio sono, l’eccessivo peso corporeo, pregressi traumi, pregressi interventi chirurgici e la presenza di predisposizione genetica
La gonartrosi prevede inizialmente un trattamento conservativo basato su infiltrazioni, fisioterapia e modifiche dello stile di vita. Tuttavia, se le terapie conservative non danno i benefici sperati e l’articolazione risulta rigida e compromessa in modo irrimediabile, l'intervento di protesi di ginocchio, è la soluzione più efficace per recuperare la funzionalità ed eliminare i sintomi dolorosi.
Servizi specialistici
Grazie alle caratteristiche strutturali delle protesi di ultima generazione immesse sul mercato gli impianti funzionano in modo da simulare esattamente il movimento di un ginocchio normale.
L'intervento di sostituzione totale del ginocchio richiede da una a due ore e viene eseguito da un chirurgo ortopedico in un ospedale od in una clinica, l'intervento è seguito da circa 3-5 giorni di ricovero a seconda dell'età e delle patologie del paziente.
Servizi specialistici
L’anestesia solitamente è regionale (spinale-blocco periferico) a cui viene integrata una blanda sedazione. Grazie ai nuovi protocolli anestesiologici in grado di gestire anche il dolore post-operatorio, il paziente è in grado di muovere l’arto e deambulare dopo poche ore dall’intervento, senza bisogno di nessun allettamento post-operatorio.
Servizi specialistici
L'intervento di protesi di ginocchio ha una durata di circa 1 ora e 15 minuti, tuttavia la durata dell'intervento può variare notevolemnte dal tipo di protesi impiantata (le protesi di ultima genrazione solitamente hanno degli strumentari meno complessi che permettono di accorciare notevolmente i tempi operatori), dal tipo di intervento, le protesi primarie hanno delle tempistiche molto più rapide delle protesi di revisione, e dalle capacità del chirurgo. Numerosi studi hanno dimostrato come in centri di eccellenza per la chirurgia protesica, dove vengono impiantate un numero elevato di protesi ogni hanno, i tempi operatori siano notevolmente inferiori.
Servizi specialistici
In commercio esistono principalmente tre tipologie di protesi di ginocchio, le protesi totali, la protesi monocompartimentale e le protesi di revisione.
La protesi totale di ginocchio, è la tipologia di protesi più frequentemente impiantata, consiste nella sostituzione di tutto il ginocchio con una protesi metallica bicompartimentale. Questa protesi è indicata in quei pazienti che hanno un artrosi che coinvolge sia il compartimento interno che il compartimento esterno, nelle ginocchia con gravi deformità e nei casi di fallimento di pregresse osteotomie correttive.
La Protesi Monocompartimentale, viene impiantata nei casi di grave compromissione di un solo compartimento del ginocchio (mediale o laterale), in questo caso la protesi sarà di dimensioni ridotte rispetto alla protesi totale ed andrà a sostituire solamente la parte danneggiata dell'articolazione del ginocchio. La protesi monocompartimentale, viene impiantata attraverso un incisione piu piccola rispetto alla protesi totale, necessita di una minore rimozione di tessuto osseo e di tempi di recupero più rapidi, tuttavia le indicazioni sono piu ristrette ed i pazienti devono essere attentamente selezionati prima di essere sottoposti a questo tipo di intervento.
Le Protesi di Revisione, è una protesi solitamente più grande ed ingombrante della protesi primaria, essa viene impiantata nei casi di fallimento di un precedente impianto protesico. La protesi di revisione si impianta solitamente mediante lo stesso accesso chirurgico, dopo aver espiantato le componenti e aver opportunamente preparato il tessuto osseo, il decorso post operatorio è variabile e solitamente i tempi di recupero sono più lunghi rispetto ad un impianto primario.
Cause di revisione:
Usura dell inserto
Mobilizzazione asettica delle componenti protesiche
Infezione periprotesica
Fratture periprotesiche
Instabilità dell'impianto (Lussazioni)
Servizi specialistici
L'infiammazione articolare che caratterizza l'artrosi può portare all'usura della cartilagine articolare fino all'esposizione dell'osso sottostante, ciò determina dolore, gonfiore, rigidità articolare e deficit della deambulazione.
Lo scopo della chirurgia sostitutiva del ginocchio è ripristinare la funzione del ginocchio, alleviare sintomi come dolore e rigidità, migliorare la mobilità e la qualità generale della vita.
La protesi di ginocchio è indicata nei pazienti che:
-Non sono riusciti a trarre beneficio da terapie non chirurgiche (infiltrazioni articolari, perdita di peso, esercizio aerobico, assunzione di farmaci antinfiammatori).
Sono affetti da un artrosi primaria (legata alla normale usura delle componenti articolari che si verifica nel cosi degli anni)
Sono affetti da un artrosi secondaria (associata a patologie sistemiche come l'artrite reumatoide o l'artrite psoriasica in cui viene messo in atto un processo infiammatorio generalizzato delle articolazioni che attacca e distrugge le componenti articolari)
Sono affetti da un artrosi post traumatica (degenerazione articolare conseguente a pregressi traumi o fratture del ginocchio che negli anni determinano un usura più rapida ed accelerata delle cartilagini articolari)
-Hanno un quadro artrosico grave all’ RX
-Hanno forti dolori al ginocchio, anche per brevi passeggiate
-Hanno una mobilità ridotta e difficoltà a svolgere le attività della vita quotidiana
Mentre la stragrande maggioranza degli interventi di sostituzione del ginocchio viene eseguita in persone anziane con osteoartrosi, la chirurgia può essere eseguita anche in pazienti giovani con artrosi post-traumatica o in persone con artrite infiammatoria come l'artrite reumatoide o l'artrite psoriasica.
Servizi specialistici
Dopo l’intervento di Protesi di Ginocchio il ricovero ospedaliero è di circa 3-5 giorni.
Grazie alle nuove protesi del ginocchio di ultima generazione ed alle tecniche anestesiologiche il paziente può muovere l’arto e iniziare la deambulazione il giorno stesso dell’intervento.
Protocollo Fast-Track
Fase 1 - Ricovero ed Intervento (3-5 giorni il paziente inizia la deambulazione poche ore dopo lintervento chirurgico)
Fase 2 - Riabilitazione (3 settimane circa in clinica riabilitativa, in questa fase avviene il pieno recupero dell'articolarità del ginocchio e della forza muscolare del quadricipite)
Fase 3 - Ritorno alla Vita Normale (da 1 mese in poi il paziente riprende la deambulazione senza ausilio di bastoni canadesi e riprende la sua vita normale)
Molti pazienti vanno incontro ad un significativo sollievo dal dolore e un rapido miglioramento della funzionalità del ginocchio entro poche settimane dall'intervento, la ripresa delle normali attività di vita quotidiana si ha entro tre-sei settimane. Il recupero completo può richiedere fino a sei mesi.
Fondamentale per una buona riuscita dell'intervento chirurgico è la fisioterapia post-operatoria, che deve essere quotidiana nelle prime giornata ed effettuata da un terapista eperto nella riabilitazione post-operatoria
Articoli Collegati
Protesi d'anca Riabilitazione - Dott. Lorenzo Proietti
Dott.Lorenzo Proietti
2022-12-02 18:54
2022-12-02 18:54
Visita Ortopedica a Roma
Dott.Lorenzo Proietti
2022-06-19 17:27
2022-06-19 17:27
Menisco rotto?
Dott.Lorenzo Proietti
2023-02-02 00:20
2023-02-02 00:20
Lesione del Menisco esterno - Il ritiro di Kyrgios dall’Australian Open
Dott.Lorenzo Proietti
2023-01-20 18:55
2023-01-20 18:55
Artrosi ginocchio: cause e trattamento
Dott.Lorenzo Proietti
2023-01-11 23:01
2023-01-11 23:01
Spalla Congelata
Dott.Lorenzo Proietti
2023-01-08 17:28
2023-01-08 17:28
Rottura Legamento Crociato Anteriore
Dott.Lorenzo Proietti
2022-12-19 12:44
2022-12-19 12:44
Lesioni del Menisco
Dott.Lorenzo Proietti
2022-12-12 20:14
2022-12-12 20:14
Artrosi del ginocchio cause, sintomi e soluzioni
Dott.Lorenzo Proietti
2022-11-19 17:39
2022-11-19 17:39
Tendinite della Spalla - Ortopedico della Spalla Roma
Dott.Lorenzo Proietti
2022-11-13 18:57
2022-11-13 18:57
Specialista Anca Roma
Dott.Lorenzo Proietti
2022-10-30 21:54
2022-10-30 21:54
Ginocchio Gonfio - Ortopedico del Ginocchio
Dott.Lorenzo Proietti
2022-10-22 20:54
2022-10-22 20:54
Rottura - Ricostruzione Legamento Crociato
Dott.Lorenzo Proietti
2022-10-14 18:45
2022-10-14 18:45
Artrosi dell'Anca
Dott.Lorenzo Proietti
2022-10-06 00:53
2022-10-06 00:53
Infiltrazioni Acido Ialuronico
Dott.Lorenzo Proietti
2022-09-26 21:04
2022-09-26 21:04
Ortopedico Ginocchio Roma - Protesi di Ginocchio
Dott.Lorenzo Proietti
2022-09-22 11:33
2022-09-22 11:33
Dolore dell' Anca
Dott.Lorenzo Proietti
2022-09-11 20:36
2022-09-11 20:36
Trattamento della Spalla Congelata
Dott.Lorenzo Proietti
2022-09-04 18:06
2022-09-04 18:06
Lesioni del menisco
Dott.Lorenzo Proietti
2022-08-27 19:55
2022-08-27 19:55
Infiltrazioni acido Ialuronico
Dott.Lorenzo Proietti
2022-08-21 18:34
2022-08-21 18:34
Richiedi un appuntamento
Prenota ora la tua visita
Per ulteriori informazioni puoi inviare una richiesta. Ti risponderemo per confermarti il tuo appuntamento presso lo studio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.
Lascia la tua mail qui a fianco!