www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy
L'artroscopia è una procedura chirurgica mini invasiva che viene eseguita
per problematiche intra-articolari. L'artroscopia della spalla viene eseguita
utilizzando uno strumento delle dimensioni di una matita chiamato artroscopio.
L'artroscopio è costituito da un sistema di illuminazione e da una telecamera
per proiettare le immagini sullo schermo affinché il chirurgo possa visualizzare
il sito chirurgico. L'artroscopia viene utilizzata per trattare condizioni patologiche
e lesioni che coinvolgono ossa, cartilagine, tendini, legamenti e muscoli
dell'articolazione della spalla.
L'articolazione della spalla è costituita da un'articolazione sferica, dove la testa dell'omero si articola con porzione più laterale della scapola chiamata glenoide. Le due superfici articolari sono ricoperte da cartilagine, che impedisce l'attrito tra le ossa in movimento consentendo un movimento regolare e fluido. Tendini e legamenti intorno all'articolazione della spalla forniscono forza e stabilità all'articolazione.
Lesioni tendinee o cartilaginee dell'articolazione della spalla possono renderla instabile e causare dolore, infiammazione e mobilità ridotta.
L'artroscopia della spalla è indicata per il trattamento delle seguenti patologie della spalla quando il trattamento conservativo come i farmaci e la fisioterapia non riescono ad alleviare il dolore e la disabilità:
- Impingment della spalla: si verifica quando la scapola esercita una pressione sui tessuti molli sottostanti
- Rottura della cuffia dei rotatori
- Spalla congelata o rigidità dell'articolazione della spalla
- Instabilità della spalla si verifica a seguito di uno o più episodi di lussazione di spalla
- La rottura del bicipite si verifica quando i tendini che attaccano il muscolo bicipite alla spalla o al gomito si strappano
- Cartilagine o legamenti danneggiati
- Artrosi acromion-claveare
Il chirurgo esegue l'artroscopia della spalla in anestesia generale o regionale. Il paziente sarà sdraiato su un fianco con il braccio appoggiato in alto o seduto in posizione semiseduta. Il liquido sterile viene iniettato nell'articolazione della spalla per espandere l'area chirurgica, in modo che il chirurgo abbia una visione chiara del danno e dello spazio in cui lavorare. Nella spalla viene praticato un foro della dimensione di un centrimetro e viene inserito l'artroscopio. Il chirurgo può visualizzare le immagini catturate dalla fotocamera nell'artroscopio su un monitor di grandi dimensioni. Gli strumenti chirurgici vengono introdotti nell'articolazione attraverso piccoli fori separati per rimuovere e riparare il danno all'articolazione. Dopo l'intervento chirurgico, gli strumenti vengono rimossi e le incisioni vengono chiuse con punti di sutura o piccole strisce di bendaggio sterili.
L'anestesia praticata per l'intervento di artroscopia di spalla solitamente è un anestesia combinata in cui viene addormentato l'arto da operare mediante un blocco periferico, in aggiunta viene effettuata una blanda sedazione cosi che il paziente sia totalmente rilassato e dorma durante l'intervento chirurgico senza tuttavia la necessità di essere intubato.
L'artroscopia di spalla dura circa 45-50 minuti a seconda della complessità della patologia da trattare.
L'artroscopia di spalla viene effettuata in regime ospedaliero, solitamente necessita di 1-2 giorni di ricovero, dopo di che il paziente potrà tornare a domicilio con il tutore a protezione dell'arto operato
Dopo l'intervento, le piccole ferite chirurgiche impiegano alcuni giorni per rimarginarsi e la medicazione chirurgica viene sostituita da semplici cerotti. Il tempo di recupero dipende dal tipo e dall'entità del problema per il quale è stata eseguita la procedura. Gli antidolorifici controllano completamente il dolore nel post-operatorio. Il braccio della spalla interessata viene posizionato in un tutore per un breve periodo compreso tra le 2 e le 4 settimane. A seguire la fisioterapia sarà fondamentale per migliorare la mobilità e la forza della spalla dopo l'intervento chirurgico.
Nel caso di interventi di sutura della cuffia dei rotatori, il tutore sarà applicato per 4 settimane ed il paziente tornerà alla vita normale come guidare la macchina o tornare al lavoro ( per impieghi di ufficio) a circa 6 settimane dall intervento.
A tutti i pazienti verrà fornito un dettagliato di un protocollo riabilitativo, progettato per aiutare a rafforzare la muscolatura della spalla ed aumentare l'arco di movimento dell'articolazione dopo l'intervento chirurgico alla spalla.
I vantaggi dell'artroscopia rispetto alla chirurgia aperta con una grande incisione includono
- Meno dolore
- Meno complicazioni
- Degenza ospedaliera più breve
- Recupero più rapido
Le complicanze dell'artroscopia della spalla sono rare. In alcuni casi, dopo l'intervento chirurgico può verificarsi rigidità dell'articolazione della spalla. È importante partecipare attivamente alla terapia fisica per evitare che ciò accada.
Richiedi una consulenza al Dott.Lorenzo Proietti per ulteriori informazioni sull'artroscopia di spalla o sulle varie opzioni terapeutiche del dolore alla spalla