dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo
ortopedico ginocchio roma

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Protesi di Ginocchio Monocompartimentale

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

Cos'è la Protesi di ginocchio monocompartimentale

 

La sostituzione parziale del ginocchio è un'alternativa alla protesi totale del ginocchio nei pazienti con artrosi sintomatica su un solo compartimento del ginocchio. La sostituzione parziale del ginocchio è una procedura chirurgica che prevede la sostituzione della sola superficie malata dell'articolazione anziché dell'intera articolazione.

 

Il ginocchio ha tre compartimenti, il compartimento mediale (interno), il compartimento laterale (esterno) e il compartimento femoro-rotuleo. Il rivestimento parziale del ginocchio può essere un'opzione a seconda della superficie interessata. Durante la procedura, il chirurgo rimuove solo l'area danneggiata dell'osso nel ginocchio interessato e inserisce l'impianto in quella porzione.

 

Protesi monocompartimentale di ginocchio procedura

Durante l’intervento chirurgico, viene praticata una piccola incisione lungo il ginocchio interessato, esponendo l'articolazione del ginocchio. La parte danneggiata del menisco insieme a una parte di osso del piatto tibiale viene essere rimossa per creare spazio per la nuova componente protesica. la componente protesica plastica viene fissato nella nuova area creata e fissata tramite cementazione.

Ora, la parte danneggiata del femore insieme al piccolo osso viene rimossa per creare spazio per la nuova componente femorale. Il nuovo componente metallico è fissato con cemento. Dopo aver fissato le componenti femorale e tibiale, il ginocchio viene portato attraverso una serie di movimenti. 

 

 

Vantaggi della protesi monocompartimentale di ginocchio

I vantaggi del rivestimento parziale del ginocchio includono:

 

Incisioni minime

Degenza minima

Perdita di sangue ridotta

Meno cicatrici

Recupero più rapido

Possibile ritorno allo Sport

Meno dolore postoperatorio

 

Complicanze della protesi monocompartimentale di ginocchio

 

Sebbene la protesi monocompartimentale di ginocchio sia un metodo efficace per sostituire la parte danneggiata del ginocchio, i pazienti da sottoporre a questa tipologia di intervento devono essere accuratamente selezionati.

protesi monocompartimentale roma