Dott. Lorenzo Proietti | specialista in Ortopedia e Traumatologia, Traumatologia dello Sport e Chirurgia dell’arto superiore ed inferiore
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy
www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy
Servizi specialistici
Medicina Rigenerativa / Infiltrazioni articolari
La medicina rigenerativa è una branca dell’Ortopedia che si occupa della rigenerazione tissutale di strutture compromesse come la cartilagine articolare usurata in articolazioni artrosiche o tendini degenerati in quadri di tendiniti croniche tramite infiltrazioni intra-articolari di numerosi prodotti a seconda della patologia da trattare. Nel corso degli anni diverse tecniche sono state utilizzate a tal fine mentre altre sono ancora in fase di studio da parte dei ricercatori.
Servizi specialistici
La matrice cartilaginea è costituita da collagene, proteoglicani e proteine non collagene. Mentre la cartilagine è una struttura altamente organizzata, circa l'85% della cartilagine è acqua. Questa percentuale si riduce a circa il 70% delle persone anziane. I condrociti sono le uniche cellule presenti nella cartilagine e sono deputate a produrre e mantenere la matrice cartilaginea.
La cartilagine articolare funge da cuscinetto ed ammortizzatore all'interno dell'articolazione. Lo fa perché rende congruenti le estremità delle due ossa che formano l'articolazione formando una superfice di scorrimento.
Servizi specialistici
L’usura cartilaginea può essere causata da diverse condizioni, tra cui:
Traumi articolari
Necrosi avascolare
Osteocondrite dissecante
Osteoartrosi
Artrite reumatoide
Le articolazioni affette da lesioni cartilaginee diventano dolorose, rigide e hanno un articolarità limitata.
La cartilagine ha una capacità limitata di autoguarigione. Di conseguenza, la cartilagine articolare è diventata l'obiettivo di molti ricercatori e ingegneri tissutali che si sforzano di trovare sempre nuove metodologie per una sempre migliore rigenerazione tissutale.
Servizi specialistici
L'acido ialuronico è una sostanza gelatinosa che si trova naturalmente nel liquido sinoviale all'interno di ogni capsula articolare. L'acido ialuronico funge da lubrificante che consente alle articolazioni di muoversi liberamente inoltre è fondamentale per l’assorbimento degli urti e per ridurre l'attrito all'interno delle articolazioni. Nel corso degli anni e soprattutto in età avanzata la quantita di acido ialuronico presente all’interno delle articolazioni tende a diminuire, soprattutto quando queste diventano artrosiche e si riduce la cartilagine articolare.
L’infiltrazione intra-articolare di acido Ialuronico viene effettuata attraverso un ago (di diverse lunghezze a seconda dell’articolazione trattata). Lo scopo è quello di sostituire/integrare l’acido ialuronico naturale che nella patologia artrosica si esaurisce a seguito dell’ usura cartilaginea.
Conosciuto anche come viscosupplementazione, il trattamento dell'artrosi di (ginocchio, anca spalla) con iniezioni di acido Ialuronico mira a migliorare la lubrificazione all'interno dell'articolazione al fine di ridurre il dolore e migliorare il range di movimento.
Solitamente un ciclo di infiltrazioni necessita di 3 iniezioni a distanza di circa 7-10 giorni l’una dall’altra e potrebbero essere necessarie fino a quattro settimane per notare un miglioramento significativo, gli effetti duraturi possono durare anche un anno; tuttavia, se necessario le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere ripetute circa ogni sei mesi.
Servizi specialistici
Ultima frontiera della medicina rigenerativa ortopedica è l’ uso delle cellule mesenchimali di derivazione adiposa.
Queste cellule totipotenti di derivazione adiposa hanno dimostrato di possedere un’enorme potenzialità rigenerativa. Inoltre, sembra che la loro capacità rigenerativa sia indipendente dall’età del soggetto, non age-related, rendendo la procedura valida anche nel soggetto di età più avanzata.
Attraverso la classica metodica di una liposuzione, attraverso un piccolo ago introdotto in regione periombelicale
Questo preparato, che viene iniettato all’interno dell’articolazione o del tendine danneggiato, rappresenta un substrato naturale che avvia i fisiologici processi di rigenerazione tissutale.
La procedura viene eseguita in sala operatoria, ha una durata di circa 25 minuti, e può essere effettuata in regime di day-surgery con dimissione dopo poche ore dalla procedura. Dopo circa tre giorni il paziente può riprendere la maggiore parte delle attività di vita quotidiana.
I pazienti trattati riferiscono un evidente miglioramento clinico sia del dolore che della funzionalità articolare, nel giro di qualche mese le cellule mesenchimali iniettate agiscono andando a riparare la cartilagine usurata o favorendo la guarigione del tendine lesionato.
I campi di applicazione sono molteplici:
Artrosi (ginocchio, anca e spalla)
Tendinopatie (epicondilite, tendinite rotulea, lesioni del tendine d’achille)
Servizi specialistici
Le infiltrazioni di plasma ricco di piastrine sono costituite dal proprio plasma sanguigno che contiene un'alta concentrazione di piastrine, chiamate anche trombociti, coinvolte nella coagulazione del sangue. Fisiologicamente le piastrine rilasciano sostanze chiamate fattori di crescita che stimolano la guarigione delle ferite dopo una lesione. Quando iniettato all’interno di un’articolazione, il plasma ricco di piastrine ha il potenziale favorire la guarigione della cartilagine danneggiata e usurata.
Durante il trattamento verrà prelevata una piccola quantità di sangue da una vena del braccio del paziente e il sangue verrà quindi centrifugato per separare il plasma e le piastrine. La centrifugazione del sangue impiega circa 15 minuti per separare i componenti. L’ortopedico infiltrerà quindi il plasma contenente piastrine direttamente nell'articolazione interessata. In alcuni casi come per le infiltrazioni d’anca una guida ecografica verrà utilizzata per infiltrare il prodotto esattamente nella sede desiderata.
Servizi specialistici
I corticosteroidi, sono farmaci antinfiammatori che possono essere infiltrati direttamente nell'articolazione del per ridurre il dolore, il gonfiore e l'infiammazione. Sono la tipologia di farmaco più comunemente usata nelle infiltrazioni per problemi artrosici.
Le infiltrazioni di corticosteroide solitamente iniziano a fare effetto dopo due o tre giorni, durante i quali il paziente inizierà a sentire dei netti benefici soprattutto per quanto riguarda la riduzione del dolore, la durata del ciclo di infiltrazioni è di circa 6mesi-1anno a seconda del grado di patologia e della risposta individuale.
Prenota ora la tua visita
Richedi un appuntamento
Per ulteriori informazioni puoi inviare una richiesta. Ti risponderemo per confermarti il tuo appuntamento presso lo studio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.
Lascia la tua mail qui a fianco!