news ortopedia
dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Rottura Tendine d'Achille

2021-11-13 12:32

Dott.Lorenzo Proietti

tendine d'achille, rottura tendine d'achille,

Rottura Tendine d'Achille

Il tendine d'Achille è il tendine più grande e robusto del corpo. Nonostante ciò, può lesionarsi a causa delle grandi forze che agiscono su di esso.

Rottura tendine d’Achille:

Le rotture del tendine d’Achille si verificano quando il tendine che unisce il muscolo del polpaccio (gastrocnemio) al calcagno si lesiona completamente. Questo è un infortunio particolarmente diffuso tra le persone di mezza età che praticano sport amatoriali.

 

Il tendine d’Achille:

 

Il tendine d'Achille è il tendine più grande e robusto del corpo. Nonostante ciò, può lesionarsi a causa delle grandi forze che agiscono su di esso, in particolare a seguito di movimenti improvvisi ed esplosivi visti negli sport che comportano la corsa e il salto.

Queste lesioni sono più frequenti nel sesso maschile, infatti gli uomini hanno circa 7 volte più probabilità di andare incontro ad una rottura del tendine d'Achille. Molto spesso questa lesione si verifica in un atleta di età compresa tra 30 e 50 anni e spesso si verifica senza alcun contatto o collisione.

Alcuni antibiotici e le infiltrazioni di cortisone possono indebolire il tendine d'Achille aumentando le probabilità di lesioni. È stato dimostrato che un tipo specifico di antibiotici, chiamato fluorochinoloni aumenta la probabilità di problemi al tendine.

 

I sintomi:

Una lesione o rottura del tendine di Achille è una lesione traumatica che provoca un dolore improvviso ed acuto dietro la caviglia. I pazienti possono sentire uno "stock" o uno "scatto" e avvertiranno quasi sempre la sensazione di una “sassata” a livello del tallone. I pazienti avranno difficoltà a puntare le dita dei piedi verso il basso e potranno presentare gonfiore ed ematoma peri-tendineo.

L’ortopedico esaminerà la caviglia per valutare la continuità del tendine. Un difetto nel tendine di Achille sarà sempre avvertito dopo una lesione come un’area di minus. Inoltre, la compressione del muscolo del polpaccio dovrebbe far sì che il piede punti verso il basso, ma nei pazienti con un tendine d’ Achille strappato, il piede non si muoverà (questo causerà risultati positivi al test di Thompson). Un ecografia o una RM confermeranno la lesione tendinea.

 

Fattori che possono causare una lesione del tendine di Achille:

 

Le rotture del tendine di Achille sono più comunemente osservate negli uomini di mezza età. Circa il 15-20% dei pazienti riferisce sintomi di tendinite prima di andare incontro ad una lesione del tendine di Achille, ma la stragrande maggioranza dei pazienti non riferità precedenti di dolore al tendine d'Achille. Oltre il 75% delle lesioni del tendine d'Achille è associato alla pratica di sport con la palla (comunemente calcio, basket o tennis).

 

Altri fattori di rischio associati alla rottura del tendine di Achille includono:

 

Infiltrazioni di cortisone nel tendine di Achille

Gotta

Uso di antibiotici fluorochinolonici.

 

Trattamento di una lesione del tendine di Achille:

 

Il trattamento di una lesione del tendine di Achille può essere chirurgico o conservativo.

Il vantaggio della chirurgia è che c'è meno immobilizzazione, gli atleti possono tornare allo sport più velocemente e molti studi dimostrano come c'è una minore possibilità di re-rottura del tendine di Achille. Il vantaggio del trattamento non chirurgico è che i potenziali rischi chirurgici sono evitati con risultati funzionali a lungo termine leggermente inferiori a quelli dei pazienti sottoposti a trattamento chirurgico.

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!