FASE POST-OPERATORIA
La fase post-operatoria dopo l’intervento chirurgico di protesi d’anca inizia appena usciti dalla sala operatoria.
Appena tornato in reparto sarai seguito dagli infermieri che, se necessario, ti forniranno farmaci antidolorifici.
E' necessaria una degenza di circa 3-4 giorni; il periodo necessario per avviare la rieducazione motoria, per la corretta gestione del dolore, per il monitoraggio degli esami del sangue e per la terapia antibiotica.
Sebbene tu possa camminare con i bastoni canadesi immediatamente dopo l’intervento di protesi d’anca, per diverse settimane non sarai in grado di uscire per lunghi tratti, fare la spesa e fare la doccia. Con i tuoi familiari dovrai valutare dove proseguire la fisioterapia dopo la dimissione: potrai ritornare a casa con l'aiuto dei tuoi familiari e di un terapista oppure in alternativa decidere per il trasferimento in una clinica riabilitativa dove trascorrerai circa 3-4 settimane a seguito delle quale potrai tornare a casa avendo una indipendenza nelle attività di vita quotidiana.
Potrai aspettarti dolore e limitazione nelle prime settimane; ti verranno prescritti farmaci da assumere quotidianamente e altri da assumere in caso di dolore più intenso. Nelle prime settimane la coscia tenderà ad essere gonfia, sarà utile applicare del ghiaccio più volte durante la giornata, consigliato nel primo periodo l’utilizzo di calza anti-trombo per limitare il gonfiore.
Ti sarà prescritta inoltre una terapia di prevenzione della trombosi venosa; che consiste in un ciclo di iniezioni sottocutanee con modalità specificate dal chirurgo.
Solitamente il carico sarà concesso già dalle prime ore dopo l’intervento salvo casi eccezionali, per quanto riguarda le medicazioni post-operatorie sarà necessaria una medicazione dopo circa 7 giorni e la rimozione dei punti di sutura dopo 14 giorni.
RITORNO A DOMICILIO
Diversi sono gli accorgimenti da adottare al rientro a casa, alcuni ausili risultano utili nelle quotidiane attività:
una poltrona con due reggibraccio, uno schienale confortevole e un cuscino per una seduta rialzata;
un rialzo per il water (puoi acquistarlo presso un rivenditore di articoli sanitari o su internet);
Ricorda di rimuovere piccoli ostacoli (tappeti, sgabelli bassi) per evitare di inciampare o cadute.
RIABILITAZIONE
La riabilitazione gioca un ruolo fondamentale per il ritorno alle attività quotidiane e per una ottimale ripresa post-operatoria. Un accurato programma di esercizi è necessario per il recupero della mobilità e della forza della tua anca.
Il tuo chirurgo svilupperà un programma dettagliato in relazione alla patologia riscontrata e trattata. Verrai affidato ad un fisioterapista specializzato, ma il tuo impegno nella riabilitazione è fondamentale per ottenere i risultati dalla chirurgia.
RISULTATI A LUNGO TERMINE
Poiché diverse sono le condizioni generali e specifiche dell'anca di ogni singolo paziente, diversificati saranno i tempi di recupero completo per ogni paziente. La riprese delle attività quotidiane e una certa indipendenza sarà ottenuta dopo circa 1 mese, a seguire ci sarà un progressivo miglioramento della sintomatologia nei mesi seccessivi fino ad arrivare ad un risulato quasi definitivo a 6-8 mesi.
La riduzione del dolore e la ripresa delle attività di vita quotidiana è l'obiettivo principale.
E' comune sentire tensione e rigidità a livello della coscia; alcuni pazienti percepiscono crepitii nei movimenti dell'anca. In alcuni casi è possibile dopo il periodo riabilitativo riprendere una leggera attività sportiva.