Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore:
La rottura del legamento crociato anteriore è uno degli infortuni più frequenti tra i giovani sportivi,
Quando avviene una lesione del legamento crociato anteriore il paziente sente il ginocchio cedere e ha la sensazione che qualcosa si sia rotto all'interno del suo ginocchio oppure che qualcosa sia andato fuori posto. I sintomi principali sono il dolore, il gonfiore e la difficoltà a muovere l'articolazione. Solitamente dolore e gonfiore si risolvono nel giro di 2 settimane circa dopo il riposo e l'utilizzo di ghiaccio e FANS mentre permane l'instabilità che non permette al paziente di ritornare alla pratica sportiva.
Per la diagnosi il medico procede ad un esame dell'articolazione e di alcuni specifici test che consentono di valutare la lassità legamentosa del ginocchio. Tra gli esami usati vi sono:
Test di Lachman
Jerk test
Test del cassetto anteriore
A questo si aggiungono gli esami strumentali che includono:
Esame radiografico del ginocchio per valutare eventuali fratture o lesioni ossee associate
Risonanza magnetica per la valutazione delle lesioni legamentose e meniscali
L’intervento di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore ha come obiettivi la restituzione di un grado di articolarità pressoché completo, il recupero della stabilità del ginocchio ed un precoce ritorno all’attività professionale e sportiva. Si svolge completamente in artroscopia, viene effettuata solo una piccola incisione chirurgica di circa 3 cm per il prelievo dei tendini, con i quali si effettuerà la ricostruzione del legamento.
L’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore deve essere seguito da un programma di riabilitazione post-operatoria.
La deambulazione con i bastoni canadesi ed un carico come tollerato solitamente è concessa subito dopo l'intervento chirurgico,
le prime due settimane il paziente indosserò un tutore a protezione
Dopo circa quatto settimane il paziente sarà in grado di riprendere tutte le sue attività di vita quotidiana ( guidare, camminare normalmente, svogere normale attività lavorativa di tipo sedentario)
Il ritorno all'attività sportiva viene concesso tra i 6 ed i 7 mesi.