news ortopedia
dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Rottura Legamento Crociato Anteriore

2022-12-19 12:44

Dott.Lorenzo Proietti

ginocchio, ortopedico ginocchio Roma, Specialista Ginocchio Roma, artrosi ginocchio, miglior ortopedico ginocchio, infiltrazioni acido ialuronico ginocchio roma, legamento crociato ginocchio, ginocchio gonfio, dolore ginocchio,

Rottura Legamento Crociato Anteriore

rottura legamento crociato anteriore

schermata-2022-12-19-alle-12.56.25.png

Il #legamento_crociato_anteriore è il legamento più importante del ginocchio. E purtroppo quello più coinvolto nei traumi distorsivi, specialmente durante l’attività sportiva.

Le accelerazioni, le decelerazioni ed i traumi laterali frequenti fanno in modo che la rottura dei legamenti crociati sia uno degli infortuni in assoluto più frequenti nel calcio, nello sci nel basket ed in tutti gli sport da contatto.

La diagnosi di rottura si basa sull’esame clinico e sulla risonanza magnetica necessaria, inoltre, per valutare e eventuali lesioni associate (lesioni meniscali o lesioni cartilaginee).

La scelta sul tipo di terapia da seguire [conservativa o chirurgica] è complessa e deve tener conto di numerosi elementi:

età del paziente;

grado di instabilità;

presenza o meno di lesioni associate [lesione del menisco, della cartilagine o di altri legamenti];

livello di attività sportiva.

Quando è diagnosticata la rottura del legamento crociato anteriore, se il paziente desidera recuperare la piena funzionalità dell’articolazione, l’intervento chirurgico è una scelta ottimale.

L’intervento è effettuato in artroscopia quindi senza “aprire” l’articolazione, ma lavorando attraverso "piccolissimi buchini", con l’utilizzo di una telecamera.

 

Dove Visito:

Via Gallia,99 - Roma

Via Valle della Storta,23 - Roma

393.4425123

www.lorenzoproietti.it/contatti

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!