Con il termine “artrosi” (usura articolare) si fa riferimento a una delle più comuni patologie del sistema posturale e muscolo-scheletrico. Quando un'articolazione si consuma, il suo strato protettivo, la cartilagine e talvolta l'osso sottostante vengono danneggiati. La malattia colpisce principalmente il ginocchio, la spalla e l'anca.
Più del 23% degli adulti in Italia soffre di artrosi di qualche articolazione. Questa percentuale aumenta esponenzialmente con il progredire dell’età. Questo può rendere il movimento e le attività della vita quotidiana una sfida. Fortunatamente non tutti i pazienti con Artrosi presentano la stessa sintomatologia. Questo perché l'osteoartrosi, ha quattro diversi stadi: da zero a quattro.
Le 4 fasi dell'artrosi del ginocchio
Ci sono quattro fasi dell'artrosi e ogni fase viene trattata in modo diverso. Le fasi includono:
Fase 1: Iniziale condropatia che può causare disagio e dolore. L’ortopedico può suggerire l'assunzione di integratori, farmaci antinfiammatori e l'esercizio fisico se si dispone di una storia di aumento del rischio.
Fase 2: lieve dolore con maggiore degenerazione cartilaginea, tra cui dolore dopo aver camminato o corso, rigidità delle articolazioni e dolorabilità quando ci si inginocchia o ci si piega. L’ortopedico ora può diagnosticare correttamente l'artrosi in base ai sintomi e può suggerire di perdere peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico ed iniziare una terapia infiltrativa con acido ialuronico o PRP
Fase 3: Dolore moderato in cui la cartilagine tra le ossa inizia a mostrare danni e il paziente presenta dolore quando cammina, corre, o si piega. L’ortopedico in questo caso può iniziare a suggerire diversi farmaci o iniezioni, incluso il cortisone, e prescrivere farmaci per la gestione del dolore se i FANS da banco non sono più efficaci.
Fase 4: forte dolore e disagio quando si cammina e talvolta anche durante la notte a riposo. Le cartilagini in questa condizione sono completamente degenerate - causando l'irrigidimento delle articolazioni e impedendo il movimento. L’ortopedico in questa condizione può consigliare un intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio.
Alimenti da evitare per l'artrosi
Indipendentemente dallo stadio dell’artrosi, la dieta gioca un ruolo cruciale nella gestione della sintomatologia. Rimuovendo o limitando determinati alimenti, puoi evitare o limitare severe acutizzazioni della sintomatologia. Questo perché l'artrosi è una condizione infiammatoria che può aggravarsi con determinati alimenti. Inoltre, l'aumento di peso è strettamente legato ai sintomi. Gli alimenti più comuni che hanno un impatto sull'osteoartrosi includono:
zucchero
Sale
Cibi fritti
Farina bianca
Acidi grassi Omega-6
Latticini
Alcol
Esercizio con l'artrosi del ginocchio
L'artrosi può colpire qualsiasi articolazione portante, incluse colonna vertebrale, ginocchia, dita dei piedi e altre parti del corpo. L’esercizio fisico può risultare infatti particolarmente difficile con le articolazioni affette da artrosi. Questo vale soprattutto per la fase 3 o 4 e quando l'articolazione colpita è il ginocchio. Le ginocchia svolgono un ruolo fondamentale nelle tue attività quotidiane. Ti aiutano a piegarti, saltare, fare jogging, cambiare direzione e correre.
Il modo migliore per allenarsi con l'artrosi del ginocchio è effettuare esercizi fuori carico o con carichi limitati che non vanno a gravare sull’articolazione stessa.
Esercizi in acqua
Esercizi a corpo libero
Esercizi di Stretching
Rafforzamento dei glutei
Esercizi per il polpaccio
Come prevenire le fasi di peggioramento:
Mentre la storia familiare e la genetica possono svolgere un ruolo nel determinare il rischio di Artrosi, ci sono molti stili di vita che possono avere un impatto sul peggioramento della sintomatologia. Per prevenire il peggioramento dell'artrosi possiamo
Mantenere un peso sano
Controllare la glicemia
Svolgere un Esercizio fisico regolare
Ridurre il rischio di infortuni