news ortopedia
dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Ginocchio Gonfio - Ortopedico del Ginocchio

2022-10-22 20:54

Dott.Lorenzo Proietti

ortopedico ginocchio Roma, miglior ortopedico ginocchio, ortopedico roma, ginocchio gonfio, dolore ginocchio,

Ginocchio Gonfio - Ortopedico del Ginocchio

Sintomi e cause del ginocchio gonfio Un ginocchio gonfio è un problema comune che può colpire sia i giovani che gli anziani. Determinare la causa di u

copia-di-dott.-lorenzo-proietti-19-2.jpeg

Sintomi e cause del ginocchio gonfio

 

Un ginocchio gonfio è un problema comune che può colpire sia i giovani che gli anziani. Determinare la causa di un ginocchio gonfio a volte può essere difficile.

 

Un ginocchio gonfio può essere una condizione acuta causata da una lesione traumatica o cronica che si è sviluppata lentamente nel tempo. Anche la posizione del gonfiore può variare, a volte all'interno dell'articolazione del ginocchio e, in altri, nei tessuti molli circostanti il ginocchio.

 

 

L'articolazione del ginocchio

L'articolazione del ginocchio è circondata da una capsula. Questa capsula forma lo "spazio articolare" dove una piccola quantità di fluido lubrificante (chiamato liquido sinoviale) permette il il naturale  movimento del ginocchio. Alcune condizioni possono causare l'accumulo di questo fluido. Quando ciò accade, il ginocchio può gonfiarsi, una condizione generalmente indicata come versamento del ginocchio.

 

Quando cercare cure urgenti

Contatta subito un ortopedico se subisci un infortunio al ginocchio accompagnato da:

 

Un suono tipo “crack” al momento dell'infortunio

Gonfiore rapido del ginocchio

Dolore intenso

Deformità dell'articolazione del ginocchio

Incapacità di caricare il ginocchio infortunato

 

Diagnosi

Il primo passo nel trattamento di un versamento è individuare la causa.L’ortopedico esaminerà innanzitutto l'aspetto fisico del ginocchio stesso.

 

Quando il gonfiore si trova all'interno dell'articolazione del ginocchio, la rotula è generalmente ben definita e si sente facilmente sotto la pelle. Quando il gonfiore è nei tessuti molli, la rotula potrebbe non essere visibile o facilmente avvertibile.

 

Sulla base dell'esito dell'esame fisico, l'ortopedico può quindi esplorare alcune delle cause più tipiche di versamento al ginocchio.

 

Fluido al di fuori dell'articolazione del ginocchio

La causa più comune di liquidi in eccesso nei tessuti molli che circondano il ginocchio è la borsite prerotulea. Questa è l'infiammazione di una sacca piena di liquido (chiamata borsa) che attutisce la rotula. L'accumulo può essere visto e sentito nella parte superiore della rotula. Non è qualcosa che vedresti sotto il ginocchio.

 

Anche una lesione come una contusione (lividi dei tessuti molli) può causare gonfiore localizzato. In alcuni casi, l'accumulo di sangue e liquidi può simulare una lesione acuta dell'articolazione del ginocchio.

 

Fluido all'interno dell'articolazione del ginocchio

in genere esploriamo tre possibili cause di gonfiore del ginocchio: una lesione acuta, una condizione cronica e una condizione acuta non correlata a una lesione.

 

Lesioni acute

Le lesioni acute sono quelle che si sono verificate nelle ultime 24-48 ore, con conseguente rapido gonfiore del ginocchio. In questo caso, determineremo se il fluido nel ginocchio è sanguinante o non sanguinante:

 

Il sangue nel liquido del ginocchio è solitamente causato da un legamento crociato anteriore rotto (LCA) nel ginocchio o da una frattura dell'osso e della cartilagine del ginocchio. Quando il sanguinamento è la fonte del gonfiore, l'esordio sarà rapido e intenso, di solito in pochi minuti.

Il liquido non sanguinolento (sieroso) può essere causato da una distorsione del legamento o da una rottura del menisco. Il gonfiore è in genere più lento e spesso si nota solo ore o giorni dopo l'infortunio. Il volume del fluido può essere significativo ma in genere non è così profondo come un accumulo di sangue.

Effusioni croniche

I versamenti cronici sono caratterizzati dall'inizio graduale del gonfiore. Il gonfiore può spesso fluttuare man mano che i sintomi vanno e vengono.  Oltre all'usura dovuta all'invecchiamento, ci sono due cause comuni di versamento cronico al ginocchio:

 

L'artrosi può causare un'eccessiva produzione di liquidi in risposta all'infiammazione sottostante. Con l'artrosi del ginocchio, il ginocchio colpito è spesso più grande dell'altro. Il gonfiore tende a peggiorare con l'attività, in particolare quando il ginocchio sopporta il peso. Il dolore spesso scompare una volta che il ginocchio è rilassato.

 

L'artrite reumatoide, una forma autoimmune di artrite, può causare lo stesso effetto. L'artrite reumatoide colpisce più spesso articolazioni multiple accompagnata da una maggiore persistenza del gonfiore a causa dell'infiammazione sottostante in corso.

Esordio acuto senza lesioni

La rapida insorgenza del gonfiore senza lesioni è una categoria ampia in cui l'accumulo di liquidi non è dovuto a una lesione o a una condizione cronica, come ad esempio:

 

L'infezione può provocare l'accumulo di liquidi articolari, spesso a seguito di un intervento chirurgico, una ferita al ginocchio o un'infezione sistemica che si diffonde all'articolazione. Il trattamento può essere un problema poiché il corpo ha difficoltà a eliminare l'infezione da questo spazio. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ripulire completamente un'infezione settica

La gotta e la pseudogotta comportano un accumulo di cristalli nel liquido del ginocchio.

 Con la gotta, l'acido urico utilizzato per trasportare i rifiuti può accumularsi e cristallizzarsi in varie articolazioni del corpo, causando intenso gonfiore e dolore. Con la pseudogotta, il colpevole sono i cristalli di calcio.

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!